Scontrino elettronico hotel: che cos'è e come gestirlo in hotel con WELCOME

Scontrino elettronico, corrispettivi elettronici, registratore telematico.

la legge di Bilancio che entrerà in vigore per tutti gli hotel e le strutture ricettive dal 1°Gennaio 2020

Scontrino elettronico hotel: che cos'è e come gestirlo in hotel con WELCOME

Come funziona? 

 

Dopo la fatturazione elettronica, anche le ricevute fiscali cambieranno e saranno sostituite dallo scontrino elettronico. 

L’obbligo degli scontrini elettronici per hotel e ristoranti è dettato dalla nuova normativa contenuta nella Legge di Bilancio 2019, decreto legge 119/2018 che prevede l’obbligo della trasmissione giornaliera dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate attraverso dei registratori di cassa telematici.

 

Ma cosa vuol dire ?

 

Vediamo insieme che cosa bisognerà fare per i gestori di hotel per mettersi in regola con la nuova normativa.  

 

Cosa dice la normativa in merito alla trasmissione telematica dei corrispettivi e degli scontrini

Dal 1°Gennaio 2020 scompariranno il registro dei corrispettivi, le ricevute fiscali e gli scontrini cartacei, favorendo così l’invio dello scontrino elettronico.

Per fare uno scontrino elettronico sarà sufficiente dotarsi di un apposito registratore telematico per la trasmissione dei corrispettivi elettronici a fine giornata. 

 

Con l’utilizzo del registratore di cassa telematico si adempirà all’obbligo di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi elettronici giornalieri.Il motivo per cui è stato introdotto il registratore telematico è quello di garantire l’inalterabilità e la correttezza degli importi e dei dati, ciascun ricevitore è censito e associato ad una partita IVA dell’esercente titolare. La messa in funzione è operata da un tecnico autorizzato.

 

DA QUANDO SCATTA L’OBBLIGO DELLO SCONTRINO ELETTRONICO?

 

Per tutti quegli hotel e strutture ricettive che hanno ricavi superiori a 400 mila euro (con riferimento all’anno 2018), la normativa è già scattata dal 1°Luglio 2019. Mentre per gli alberghi che hanno ricavi inferiori ai 400 mila euro scatterà a partire dal 1°Gennaio 2020.

 

Dal 1°Gennaio 2020 sarà comunque possibile emettere degli scontrini NON elettronici?

No.

I cosiddetti scontrini elettronici, che sono appunto un documento commerciale elettronico di vendita o prestazione, andranno a sostituire sia la ricevuta fiscale che lo scontrino fiscale, che non saranno quindi più utilizzabili. 

 

COME SI COLLEGA IL RICEVITORE TELEMATICO AL PROPRIO GESTIONALE PER HOTEL?

 

Acquistare un registratore telematico che si colleghi ai principale software è fondamentale. 

 

i nuovi registratori telematici si interfacciano con diverse postazioni di vendita e si collegano alla rete locale tramite cavo di rete o wifi della struttura ricettiva.

 

Con Passepartout Welcome possiamo collegare più postazioni utilizzando un’unica stampante e non sarà necessario acquistare una stampante per ciascuna postazione operativa.   

 

Incentivazione per acquisto di registratori telematici:

 

Tutti i soggetti che hanno l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi giornalieri posso usufruire di un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del dispositivo RT, l’importo massimo del credito ottenibile in caso di acquisto di un nuovo ricevitore è pari a 250€.

 

FATTURA ELETTRONICA COME SOSTITUZIONE ALLO SCONTRINO ELETTRONICO

 

è possibile assumere anche questa alternativa. Fiscalmente è corretto.

Ma la maggior parte degli albergatori che hanno adottato questa procedura si sono dovuti ricredere poiché c’è la necessità di dover inserire il codice fiscale del cliente ogni volta che si emette una fattura elettronica. Questa operazione è risultata scomoda e fa perdere molto tempo all’operatore in front office.

 

Utilizzando il gestionale Passepartout Welcome l’invio è automatico e rapido, collegato direttamente con l’agenzia delle entrate sostituendo gran parte del lavoro manuale che abitualmente l’operatore era tenuto a fare.

NEWSLETTER ICS

Novità, offerte, anteprime in esclusiva


Credits webit.it