Gmail, in arrivo un design tutto nuovo per la versione web

Nelle prossime settimane la versione web di Gmail potrebbe presentarsi con un design completamente nuovo. Che Google stesse lavorando a un rinnovamento non solo estetico ma anche funzionale del suo servizio di posta online era risaputo, ma i colleghi di The Verge hanno pubblicato in anteprima immagini e dettagli.

Gmail, in arrivo un design tutto nuovo per la versione web

Il nuovo design includerà alcuni elementi di Material Design, quello utilizzato per l'interfaccia di Android, e una serie di funzioni già presenti nella versione mobile di Gmail. Anzitutto gli utenti troveranno una nuova barra laterale che consentirà di utilizzare anche Google Calendar, l'app per le note e altre funzioni ancora.

A Mountain View inoltre hanno deciso di portare anche sulla versione Web il supporto offline, le smart reply e l'interessante funzione Snooze. Le Smart Reply sono sostanzialmente dei suggerimenti contestuali per una risposta veloce alle email ricevute. Con Snoozeinvece l'utente potrà rimuovere le email ricevute dalla sezione Inbox per un determinato lasso di tempo, in modo da non essere distratto da certi thread finché non si è pronti a rispondere.

Infine si potrà scegliere tra tre diversi layout per la propria casella mail: uno che metta in rilievo gli allegati come documenti o foto, uno standard senza elementi in rilievo e uno compatto, che aumenta il numero di mail visualizzabili nello stesso spazio e che sostanzialmente è identico al layout attuale.

 

NEWSLETTER ICS

Novità, offerte, anteprime in esclusiva


Credits webit.it